L’amore

Al giorno d’ oggi si è perso il vero significato della parola amore, di questo grande sentimento irrazionale che dà forza anche alla persona più debole, che dà un senso a questa vita complicata e ricca di difficoltà.
Ci sono tanti tipi di amore: l’ amore per la famiglia, l’ amore per gli amici, l’ amore per gli animali, e l’ amore per una persona speciale che ci sta accanto.
La vita senza amore è vuota, priva di significato. Che cosa ci spinge ad andare avanti? L’ amore! Non è lì odio, la cattiveria, il denaro, o il successo. Niente di tutto questo conta davvero.

Molte volte ho sentito dire che ormai l’ amore tra due persone è storia vecchia, un argomento antiquato. Ormai le coppie sposate divorziano al primo ostacolo che si presenta, alla prima difficoltà che mette alla prova il loro rapporto.

L’ amore ha bisogno di essere coltivato ogni giorno, ha bisogno di cure, di impegno. Ancora oggi ci si commuove davanti ad una sposa in abito bianco quando esce dalla chiesa di fianco al suo sposo.

Le promesse che si pronunciano non sono solo parole gettate al vento.

E’ un peccato che l’ amore passi spesso in secondo piano per andare dietro alle mille frivolezze che ci offre la vita. Purtroppo capita fin troppo spesso che le persone dimenticano facilmente qual è il vero senso della vita.

Ormai viviamo in un mondo dove la cattiveria primeggia, dove l’ odio ha preso il potere su migliaia di persone. L’ unica arma con cui possiamo combattere tutto questo è solamente una: l’ amore.

Senza questo si perde l’ anima. Senza questo non si può sopravvivere in un mondo del genere. Non si può sopravvivere senza gli affetti più cari. Infatti, quando attraversiamo un periodo difficile dove sembra che non ci sia via d’ uscita, cosa facciamo? Corriamo tra le braccia dei genitori, degli amici, del fidanzato/a, oppure abbracciamo il nostro animale domestico.

Tutti hanno bisogno di avere qualcuno accanto, ma se non siamo capaci di amare, cosa ci resta?

Diamo valore alle piccole ma grandi cose della vita.